Marte, un mondo perduto by Larry Niven

Marte, un mondo perduto by Larry Niven

autore:Larry Niven [Niven, Larry]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: 1418
editore: FsBook mmiki
pubblicato: 2001-07-14T16:00:00+00:00


Thaxir era euforica. Tentò di descrivere la sensazione provata nel lasciarsi trasportare da una mobile muraglia d’acqua e sbattere contro la roccia polverizzata, in una gravità due volte e mezzo quella marziana, tenendo stretti al corpo tutti gli arti per diventare un grande missile inarresta bile. Il traduttore perdeva qualche frase qua e là. Un’epifania, capì Svetz.

Come si sentiva?

La sua essenza era completa!

Ma fisicamente?

L’acqua era il suo elemento naturale! Poteva stare a galla, sveglia o addormentata, e riposare; oppure poteva nuotare vincendo la resistenza dell’acqua e allenare tutto il corpo.

— Dobbiamo continuare la nostra missione — disse Svetz.—Vieni con noi nel futuro?

Thaxir rimase sorpresa. Rifletté per qualche secondo. —Mi lascereste qui, se lo chiedessi?

— Certo. Ma non mi pare una buona idea. La gravità terrestre ti ucciderà prima del tempo, anche se riuscissi a trovare una buona riserva di cibo. Nel nostro presente possiamo farti levitare. Ci prenderemo cura di te nel vivario, finché Willy Gorky non troverà il modo di rendere di nuovo abitabile Marte.

Thaxir chiese altri particolari. Vivario? Levitare? Poi si girò sulla schiena e guardò la Minim.—Come mi riporterete lassù?

— Ce la fai ad arrampicarti?

— Be’, ora provo.

Svetz la guardò arrampicarsi sulle funi della carrucola montata parzialmente. Thaxir non ebbe difficoltà finché non fu quasi fuori dell’acqua. A quel punto si bloccò. Miya uscì sulla piattaforma a guardare. Thaxir si lasciò cadere di nuovo in acqua, riprovò, fallì ancora.

— Monteremo le carrucole—disse Miya.

Thaxir scomparve sott’acqua.

Svetz e Miya si misero al lavoro. Non si sorpresero nel vedere che la gigantessa verde non tornava subito in superficie. Quella poteva essere la sua ultima occasione per nuotare. Gli oceani del XXXII secolo erano ridotti, per l’inquinamento, a un impiastro verde e nero.

Durante una sosta, Svetz puntò sull’Hangtree il visore. C’erano state discussioni, ma almeno due marinai erano nel ciuffo nero. La radice che svaniva nel cielo era diventata spessa come una gamba d’uomo. Un terzo marinaio vi si arrampicava, ottanta metri più in alto. Un altro aveva afferrato la radice.

Non c’era nessuna necessità di tenerla ferma. Di sicuro anche lui intendeva arrampicarsi.

La visuale dalla cupola del Minim era uguale a quella della telecamera, quasi dritta su per i tronchi d’ancoraggio, oltre la parte inferiore del ciuffo nero e su nell’infinito. Nel ciuffo poteva esserci chiunque.

Zeera uscì. — Cosa fate?

— Volevamo andarcene — disse Svetz. Avevano avuto difficoltà a ritirare il sistema di carrucole. Non l’avevano mai usato prima. — Ora ho seri dubbi che ci riusciremo. Zeera, hai ucciso qualcuno, nei boschi?

Silenzio. Miya si comportò come se non ci fosse. Svetz riprese: —Alfonso Nunes. Basso, villoso, quasi scuro come te. Non aveva l’elmo.

— Erano in sei e pensavano di violentarci e torturarci — ammise infine Zeera.—Miya li ha storditi. Abbiamo discusso un poco su cosa fare di loro, ma non potevamo spostarli senza che si svegliassero. Un sonnellino non ci pareva lezione sufficiente. Miya voleva portare via i loro calzoni e spruzzare vernice sui… ah… la regione pubica.

— Non bastava?

— Quelli sono convinti che abbiamo trovato loro. Ci avrebbero torturate, per ottenerlo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8752)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7748)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7256)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6912)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6404)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5675)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4553)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4359)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3867)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3685)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3610)
I Possessori by John Christopher(3492)
L'Entità by Frank De Felitta(3448)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3315)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3288)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3240)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3198)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3184)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3163)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3124)